Progetto Pian di Meta


Progetto Pian di Meta (6)Azienda Agricola “Officina della Natura”
PROGETTO PIAN DI META

CHI SIAMO

L’Azienda Officina della Natura è sita nel comune Toscano di Castiglione d’Orcia, al centro della Val d’Orcia dichiarata nel 2004 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Castiglione d’Orcia si trova arroccato su una collina, propaggine della pendice settentrionale del monte Amiata.

Il comune, oltre al capoluogo, comprende anche borghi più piccoli all’interno di un ambiente eterogeneo che va dalle dolci colline della Val d’Orcia coltivate a grano, olivo e vigna, fino ai boschi di castagni e faggi dell’Amiata.

Questi borghi si trovano in posizione strategica sulla Antica Via Francigena, che nel Medioevo collegava Canterbury a Roma, e offrono una serie di itinerari paesaggistici unici e suggestivi, all’interno di un territorio che si contraddistingue anche per complessi architettonici risalenti prevalentemente all’epoca medievale e rinascimentale.

Da Pian di Meta è possibile raggiungere importanti centri di interesse archeologico, termale e paesaggistico della zona. Oltre al borgo di Castiglione d’Orcia con la Rocca a Tentennaro e la frazione di Rocca d’Orcia, borgo medioevale situato su un colle roccioso impervio, troviamo nelle vicinanze Bagno Vignoni, la città rinascimentale di Pienza e poco distante Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Chianciano Terme.

Verso sud, passando per la località termale di Bagni San Filippo, si può raggiungere la zona degli insediamenti etruschi di Sovana, Sorano e Pitigliano e arrivare fino al lago Vulcanico di Bolsena. Se poi andiamo verso nord, si incontra il territorio delle Crete Senesi con i comuni di S. Giovanni d’Asso, Asciano, Buonconvento e Rapolano.

Progetto Pian di Meta (5)

 

SITUAZIONE ATTUALE

L’Azienda Agricola Officina della Natura OGGI è composta di:
– Due Vecchie Stalle non in uso di 800 metri quadrati circa l’una;
– Un Immobile Abitativo su due livelli, adibito al pian terreno a Magazzino, al primo piano ad abitazione privata;
– Ampia Tettoia con attuale rimessa;
– Svariati Macchinari Agricoli;
Due Laboratori per lavorazione/trasformazione Piante Officinali ed Alimenti di 400 metri quadrati cadauno (operativo ed in esercizio);
Due Magazzini per il materiale adiacenti il laboratorio (operativo ed in esercizio);
Due Serre in vetro di 200 metri quadrati non in uso;
– Un Fabbricato su tre livelli, derivante da “Antichi Silos”, con ricavati all’interno un appartamento arredato ed efficiente su ogni piano da utilizzare da subito come Agriturismo (totale tre appartamenti);
Terreni Agricoli di svariati ettari
Terreni Boschivi di svariati ettari.

PROGETTO

Lo scopo di questo progetto è quello di creare una Struttura Polifunzionale, Eco-Sostenibile, Bio-Sostenibile ed il più possibile Autosufficiente dal punto di vista Idrico, Termico ed Energetico, con promozione delle Bio-Diversità senza utilizzo di prodotti chimici e valorizzazione del territorio. Tutto questo con la collaborazione consolidata con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze diretta dal Prof. Piero Baglioni.

Progetto Pian di Meta (4)

1) Attività Agricola

COLTIVAZIONE:
Orticoltura (Orto Sinergico): almeno 300 mq di orto, la cui produzione è per autoconsumo, compresa quella parte di destinata alla conservazione.
Frutticoltura (anche frutti antichi): per autoconsumo.
Piante Officinali (medicinali ed aromatiche): già presenti alcune piante;
Zafferano: in programma coltivazione di piccola superficie di 25 mq come test;

ALLEVAMENTO:
Elicicoltura: prevede l’allestimento di 1-2 ettari di allevamento a ciclo biologico completo delle lumache del genere Helix Aspersa per la gastronomia; si prevede per il futuro anche l’estrazione della Bava di Lumaca attraverso delle tecnologie “Cruelty Free”.
Galline ovaiole: allevamento di alcune galline ovaiole all’aperto, per l’autoconsumo delle uova. Prevede l’allestimento di un recinto di circa 4 x 4 mt e di un opportuno ricovero delle stesse al riparo dalle intemperie e dai predatori notturni.

A sostegno di alcune attività sono già presenti le seguenti strutture:
-Essiccatoio
-Laboratorio per la trasformazione delle erbe e dei frutti
-Magazzino con isolamento termico
-Una Serra

 

Progetto Pian di Meta (3)

2)Attività Didattica

Il progetto prevede la realizzazione di una Fattoria Didattica attraverso l’organizzazione di giornate a tema dedicate alle scuole o gruppi per promuovere il contatto agricolo, far comprendere la stretta relazione tra essere umano, territorio e animali che vi vivono. Prevista attività con asini e la realizzazione di una area giochi per i bambini.

3)Attività Agrituristica

Questa attività si rivolgerebbe sia alla Clientela Turistica Stagionale che alla clientela costituita da gruppi di studio e organizzazioni che svolgono e promuovono attività nell’ambito delle discipline Bio-Naturali. Alla clientela verrebbe offerto Pernottamento e Prima Colazione. Per quanto riguarda la ristorazione, vista la posizione decentrata della struttura, si prevede una collaborazione con l’Agriturismo / Ristorante adiacente e funzionane di “Pian di Meta Vecchia”

Si Prevede la ristrutturazione nel tempo della Vecchia Stalla per la realizzazione di:
4 stanze da letto con bagno privato (con potenzialità complessiva di 12 posti letto);
1 locale per la ristorazione comune con piccola cucina;
1 area benessere con sauna finlandese e vasca idromassaggio;
1 locale ambulatorio (ambulatorio medico, infermeria, massoterapia);
1 piccola sala polifunzionale (annessa o satellite al corpo centrale) per eventi di vario tipo tra cui seminari, corsi di yoga, attività ricreative e didattiche;
1 piscina esterna con acqua calda (impianto di produzione elettrica da cippato dei boschi attigui);
– utilizzabili da subito i 3 mini appartamenti negli “Antichi Silos”;

Progetto Pian di Meta (2)

 

La ristrutturazione dovrà avvenire nel rispetto delle tradizioni architettoniche locali e secondo i dettami della BIO-EDILIZIA applicata a questo particolare territorio, utilizzando materiali e tecniche ecocompatibili e appartenenti alla cultura materiale locale (es. materiali naturali come pietra, legno, cotto), utilizzando fonti energetiche rinnovabili, al fine di ottimizzare il rapporto tra l’edificio e il contesto nel quale è inserito, salvaguardare l’ecosistema e il benessere psico-fisico dell’uomo.

ENERGIA
Tutti i progetti prevedono l’uso il più possibile di fonti rinnovabili, alternative di energia, cioè non fossili, come: Energia da Biomasse (o Agro-Energie: biocarburanti, oli vegetali, e Cippato dei Boschi attigui), Energia Solare (solare termico e termodinamico, solare fotovoltaico) sempre inseriti nel territorio in totale rispetto dell’ambiente.

FITODEPURAZIONE
Il progetto prevede di filtrare le acque reflue e piovane della struttura grazie alla fitodepurazione e di sfruttare l’acqua ottenuta per l’irrigazione dell’orto sinergico mediante un impianto a goccia.

Lo Scopo Finale è dunque quello di creare una Azienda Polifunzionale, ma in piena armonia con l’ambiente circostante e il più possibile autonoma sia da un punto di vista elettrico che termico.

Questa idea nasce dall’amore per la terra, gli animali e dal desiderio di migliorare la qualità di vita lasciando i rumori e la frenesia della città, sapendo che vivere in campagna richiede tanta umiltà e lavoro duro, ma regala la serenità e la felicità.

Progetto Pian di Meta (1)

 

CERCASI IMPRENDITORE SOCIO AMANTE DELLA NATURA
Se desiderate Vivere e Lavorare come Imprenditore in campagna in una località molto bella ed isolata nel Parco Naturale UNESCO della Val d’Orcia Toscana ed avete una piccola somma da investire (dell’ordine di alcune decine di migliaia di euro) potrete entrare come socio in società, fino al 50%, di una impresa nata nel 2004 ed attiva nelle Tisane Naturali e nella Trasformazione di Prodotti Agricoli, con enormi possibilità di espansione e realizzare insieme a noi il Progetto Pian Di Meta

Il Progetto Iniziale Prevede ad oggi (anche con possibili finanziamenti comunitari): Agriturismo, Prodotti Naturali Alimentari ed Estetici, Bio-Sostenibilità Generale, Benessere, Relax, Trattamenti Bio-Naturali e Piscina esterna con acqua temperata in una struttura da realizzare, Natura Incontaminata, Energia Alternativa da Bio-Massa (solo da Cippato), Fattoria Didattica, Elicicoltura, Orticoltura, Zafferano, Piante Officinali, Frutticoltura, Allevamento Galline Ovaiole.

A vostra disposizione per Voi una Abitazione a due piani già arredata ed efficiente, tre appartamenti già realizzati ed affittabili a Clienti amanti della Natura come Agriturismo, Magazzini, Laboratori, Serre, Stalle, un Centinaio di Ettari e tutte le infrastrutture esistenti e parte integrante del Progetto Pian di Meta, tutte comprese nella stessa Valle chiamata proprio di Pian di Meta.

Officina della Natura Vi Cerca e Vi Aspetta.
Se veramente interessati alla Natura ed al Progetto Imprenditoriale di Pian di Meta contattare: info@officinadellanatura.it